Un’enorme forza interiore spinge l’individuo a cercare la libertà, eppure egli trascorre la maggior parte della sua vita vincolato in una subdola schiavitù.
Con gli occhi orientati all’esterno non può nemmeno percepire la sorgente della sua sofferenza e dei suoi limiti, che continua a ricercare attorno a sè per potersi difendere.
Talvolta riversa la sua rabbia verso le persone con cui interagisce, accusandole di essere ostacolato, altre volte si rinchiude nei ricordi del passato, alimentando un circolo vizioso autodistruttivo, in altre ancora si scaglia come un branco affamato contro le autorità e tutti coloro che in qualche modo la rappresentano.
Vive identificato con i limiti del suo corpo fisico e della sua persona, di conseguenza il concetto di libertà ruota attorno a ciò in cui si riconosce.
È convinto di essere libero, perchè fisicamente possiede arti per camminare e può scegliere dove andare. Ne è certo in quanto non ha nulla a che fare con la detenzione in un carcere, è privo di catene che renderebbero palese la sua schiavitù, e con i soldi che cerca di guadagnare tutti i giorni in cambio del suo tempo, pensa di poter avere ciò che desidera per comprare la felicità.
Non sospetta minimamente che le fitte grate della gabbia in cui è rinchiuso sono dentro di lui ed hanno origine nella sua mente.
A volte qualcuno, sfinito e alienato dalla sofferenza che lui stesso ha alimentato nell’ignoranza, si accorge del tormento provocato dai pensieri insistenti, fissati nella sua coscienza e scopre che
il segreto per vivere in libertà risiede nella pace mentale.
Quante persone, nonostante abbiano dedicato anni al lavoro interiore, sono costantemente in lotta con se stesse, intrappolate in pensieri ed emozioni che come un disco incantato si ripetono all’infinito.
Continuano a soffrire e a nulla sono serviti i tentativi di guarire dalle sofferenze del passato, nessuna traccia, nessun percorso è stato realmente utile ed efficace, nessuno che li abbia ricondotti a vivere con libertà il loro presente. L’apparente miglioramento, dovuto al temporaneo orientamento della mente alla ricerca del benessere e di un sollievo, a lungo termine non è durato. Alla fine del percorso si sono ritrovati soli come sempre, con se stessi e con le proprie insicurezze.
La mente cerca costantemente un credo a cui aggrapparsi, un metodo o un insegnamento, per potersi circoscrivere all’interno di un’altra gabbia, che gli offra protezione e tracci i limiti in cui riconoscersi.
La mente contorta affonda corpose radici nella colpa e nel giudizio. In verità non esiste punizione, nè c’è un prezzo da pagare. Ogni esperienza è una scelta libera e gratuita che porta sofferenza quando ci discostiamo dalla Fonte e gioia quando restiamo “in Sua compagnia”.
Siamo esseri multidimensionali e la nostra libertà si esprime con la serenità ed il distacco nel piano mentale, con l’appagamento e il benessere nel piano fisico, con l’amore e l’espansione nel piano emozionale. Ogni altra manifestazione è un sintomo che mette in evidenza di aver dato troppa importanza a elementi in realtà insignificanti della nostra vita e di aver perduto la facoltà e il potere più prezioso, quello di
AMARE
Spesso ciò che serve nel pieno di un tormento sconfinato è abbandonarsi alla pigrizia del “non fare”. Lasciarsi andare nel silenzio e meditare, percependosi infinita coscienza.
Incontrare la Natura ed apprezzarla per amarla e, ancora una volta, emozionarsi.
Sentirsi parte di un Universo intelligente ed infinito, che supera ogni nostra limitata comprensione … e sentirsi assistiti, amati …
Tornare piccoli, insignificanti, senza potere nè la capacità di comprendere, spalanca le porte della nostra sconfinata grandezza.
71 commenti su “Libertà o schiavitù?”
win money play games
Here are five a person may do today optimize your internet site.
Obviously can be ratheer easaily solved using CSS styling.
It is really polssible to do right and takes little time.
Determining baby gender someone is looking to get.
WOW just what I was looking for. Came here by searching for 먹튀검증
I have read so many articles regarding the blogger lovers but this paragraph is genuinely a good
post, keep it up.
What’s up to every single one, it’s in fact a fastidious for
me to visit this web site, it includes useful Information.
I have been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Studying this info So i’m happy to express that I have a very excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed. I so much indubitably will make certain to don?t fail to remember this website and provides it a look on a continuing basis.|
Howdy! I know this is somewhat off topic but I was wondering if you knew
where I could get a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems
finding one? Thanks a lot!
Greetings! I’ve been following your website for a long
time now and finally got the courage to go ahead and give
you a shout out from Lubbock Texas! Just wanted to say keep up the good work!
I have read so many content concerning the blogger lovers
except this paragraph is truly a good paragraph, keep it up.
Pretty! This has been a really wonderful article.
Thanks for providing these details.
I like reading a post that can make people think.
Also, thanks for allowing for me to comment!
This web site really has all the information and facts I wanted concerning this subject and didn’t know who to ask. |
It is actually a great and useful piece of information. I’m happy that you shared this helpful info with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.|
May I simply just say what a relief to find somebody that truly understands what they’re talking about on the web. You certainly understand how to bring an issue to light and make it important. More and more people really need to read this and understand this side of the story. It’s surprising you’re not more popular given that you most certainly have the gift.|
It’s actually a great and useful piece of info. I am glad that you just shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.|
I’m not sure why but this weblog is loading incredibly slow for
me. Is anyone else having this problem or is
it a issue on my end? I’ll check back later and
see if the problem still exists.
What i don’t understood is in reality how you are no longer actually a lot more neatly-favored than you may be right now. You are so intelligent. You know therefore significantly on the subject of this subject, produced me in my opinion imagine it from so many various angles. Its like women and men are not fascinated except it?¦s one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs excellent. At all times maintain it up!
Useful info. Fortunate me I found your site by accident, and I am
shocked why this accident didn’t happened in advance!
I bookmarked it.