Presentazione di vitalità

La vitalità esprime una condizione che va oltre la normale concezione della salute. Vitalità esprime la forza, l’energia, l’entusiasmo, la volontà di partecipare attivamente allo scorrere vita. Esprime movimento. E’ un concetto che va oltre lo stato di salute del corpo fisico e che coinvolge l’essere nella sua interezza di corpo, anima e spirito. Esprime uno stato di ben-essere a cui partecipiamo non solo con la fisicità, ma anche con la mente e le emozioni.

Il livello di vitalità che esprimiamo ci parla ogni giorno di chi siamo. Rappresenta un test, una verifica di come stiamo conducendo la nostra esistenza. Bassi livelli di energia, svogliatezza, stanchezza, scarsa inventiva ed entusiasmo nel partecipare agli eventi, propensione all’immobilità e al sonno, sono tendenze che rivelano una direzione sbagliata nella nostra esistenza. Mentre alti livelli di energia accompagnati da entusiasmo, partecipazione, creatività, attività, iniziativa, effondono la gioia di essere se stessi e di vivere.

Il dinamismo, l’efficienza, l’operosità però non deve essere confuso con l’dentificazione al fare che oscura l’essere.

La quiete, la riflessione, il riposo, così come il raggiungimento di stati meditativi, dove l’esperienza e l’espressione di sè assume un’altra connotazione, fanno parte di un salutare stile di vita, che dobbiamo imparare a gestire.